Yukio Mishima nellinferno delle forme


Yukio Mishima nell’inferno delle forme | Doppiozero
Yukio Mishima nell’inferno delle forme. Francesco Demichelis. Se fosse possibile stabilire, in tutta la sua ampiezza, un canone della letteratura che ha preso le mosse dalla catastrofe delle due guerre mondiali, …


In ricordo di Yukio Mishima | Artribune
Un ricordo per il cinquantesimo anniversario dalla morte di Yukio Mishima, scrittore candidato al Premio Nobel per la Letteratura nel 1968, morto suicida due anni più tardi. Il 25 novembre 1970 …


Mishima, 50 anni dopo autore controverso e moderno – Libri …
Come tutti coloro che, in una sorta di astratta fusione tra sentimento e vita, anelano idealisticamente all’assoluto anche Yukio Mishima (pseudonimo di Kimitake Hiraoka), scrittore giapponese …


1970-2020. Yukio Mishima patriota della Tradizione …
Il 25 novembre 1970, Yukio Mishima, il più grande scrittore giapponese del Ventesimo insieme a Yasunari Kawabata, si diede la morte secondo un rito ancestrale, il seppuku, che volle essere di contestazione estrema e globale alla morale e ai costumi (politici soprattutto) dominanti.


Mishima, 50 anni dopo autore controverso e moderno – Globo …
ROMA – Come tutti coloro che, in una sorta di astratta fusione tra sentimento e vita, anelano idealisticamente all’assoluto anche Yukio Mishima (pseudonimo di Kimitake Hiraoka), scrittore giapponese morto giusto 50 anni fa, il 25 novembre 1970 a 45 anni, con un suicidio eclatante e drammatico, era in quel periodo di contestazione globale e di vogliamo tutto, che è una forma di assoluto, una …


Yukio Mishima, l’uomo che voleva salvare il Giappone
Yukio Mishima è qui restituito al proprio enigma, a una complessità sconcertante troppo spesso appiattita e fraintesa da un’ottica “occidentale”. Così il richiamo ai valori dell’etica dei samurai, così come sono espressi nell’Hagakure e soprattutto nel Bushidô, non può essere ricondotto, come si è preteso, al radicalismo politico di un nostalgico del Giappone feudale e …


Mishima, Yukio nell’Enciclopedia Treccani
Mishima ‹mišima›, Yukio. – Pseudonimo dello scrittore giapponese Hiraoka Kimitake (Tokyo 1925 – ivi 1970). Radicato nella tradizione classica del suo paese ma anche conoscitore e ammiratore della letteratura occidentale, con particolare attrazione per l’opera di O. Wilde, mostrò fin dalle prime prove di scrittore amore per la parola ricercata e gusto per la metafora.


Mishima: vinto o invincibile? Sul totalmente Altro in …
Atto I – L’epilogo come prologo. Parto dall’epilogo. Cinquant’anni fa, il 25 novembre del 1970, moriva Mishima Yukio, per dirla alla giapponese, ossia anteponendo il cognome al nome proprio.Morte volontaria, autoinflitta. Un suicidio spettacolare, quello dello scrittore, inteso a fare clamore, magari suscitare una reazione, innescare una qualche insurrezione, o forse anche no. Atto …


Yukio Mishima – Wikipedia
Yukio Mishima, al secolo Kimitake Hiraoka, nasce a Tōkyō il 14 gennaio del 1925 nella casa dei nonni paterni, Jotarō Hiraoka e sua moglie Natsuko. Insieme ai nonni coabitavano i genitori di Kimitake, Azusa e Shizue. La nonna, reduce da un matrimonio infelice, decide di assumersi tutta la responsabilità della sua educazione, riversando un affetto ossessivo sul piccolo Kimitake: usurpando il …


La voce delle onde – Wikipedia
La voce delle onde è un romanzo dello scrittore giapponese Yukio Mishima composto nel 1954. Un libro semplice, scorrevole e poetico che ha come sottofondo ad ogni avvenimento la voce delle onde ed il mare, ora tempestoso ora sommesso.
TPMS Sensor

Tagged : / / / /